Oggi 17 visitatori
-
GESU' MAESTRO
La scuola parentale cattolica
di Don Stefano Bimbi
Pagine 138 / € 10.00 -
LA SCUOLA PARENTALE DI STAGGIA SENESE
Interviste alla maestra e al fondatore
Dieci anni di attività -
INCONTRI
con Don Stefano
Prossimi eventi
In tutta Italia! -
ESERCIZI SPIRITUALI
Monastero di Rosano
Quattro turni per adulti
(e uno per adolescenti) -
CAMPI ESTIVI
Per ragazzi che fanno homeschooling
Dagli 11 ai 35 anni divisi per fasce d'età
Partecipanti da tutt'Italia -
RITIRO PER FAMIGLIE
che fanno homeschooling
« Torna alla homepage
Cari genitori,
mi chiamo Samantha e sono una delle maestre che sono state scelte per Staggia Senese: io mi occuperò a settembre 2015 della prima elementare.
UNA MAESTRA SCELTA
Sì, avete letto bene: "scelta". Questo perché il gruppo di genitori che ha fortemente voluto questa associazione ha potuto anche scegliere chi si sarebbe occupato, insieme a loro, dell'educazione dei figli.
Alleanza Parentale, infatti, non è solo una associazione aperta ai genitori, ma anzi è fatta da loro che sono i veri e primari responsabili dell'educazione dei figli.
STIMOLARE, VALORIZZARE, PROPORRE, INSEGNARE
Io come maestra desidero parlarvi di quelli che saranno i nostri obiettivi, per ora generali, perché la programmazione vera e propria verrà dopo, cucita su misura per i bambini che avremo davanti, ma i valori e i principi che ci muoveranno ci sono già.
Tutta la nostra azione educativa sarà rivolta a:
- stimolare la naturale curiosità di ogni bambino, insegnando attraverso il gioco e il divertimento;
- valorizzare l'individualità e personalizzare lo stile di insegnamento su ciascun bambino, che ha i propri bisogni e le proprie peculiarità e capacità da stimolare;
- far nascere l'amore alla lettura, come base dell'apprendimento;
- proporre il bene, il vero, il bello;
- insegnare attraverso l'esperienza e l'osservazione;
- creare un luogo sicuro e accogliente, dove il bambino si senta amato, e dove l'apprendimento sia una continua avventura da affrontare con lo "zaino leggero".
OGNI BAMBINO E' PREZIOSO
Una maestra unica seguirà un massimo di dieci bambini, ci sarà una grande attenzione per ogni singolo alunno, che sarà supportato nelle sue eventuali difficoltà, ma anche spronato e appoggiato nelle sue capacità e nelle sue naturali attitudini.
Il bambino troverà uno spazio dove la sua voce sarà sempre ascoltata; dove l'amore per i libri e la lettura verrà trasmesso come una naturale attività piacevole e ricreativa; dove si potrà imparare non solo seduti al banco, ma anche nel meraviglioso mondo che ci circonda; dove i compiti non saranno una sofferenza, ma un modo piacevole di dire "Guarda come sono bravo!".
"Zaino leggero" vuol dire che studieremo soprattutto la mattina, lasciando agli studenti la possibilità di approfondire le materie che preferiscono ed anche di poter liberamente giocare o leggere. Siamo convinti che il lavoro mattutino sia sufficiente per raggiungere tutti i nostri obiettivi formativi.
UNA CAMPANA DI VETRO? NO, ANZI, BAMBINI PIU' SOCIEVOLI
Una delle obiezioni che più volte mi hanno fatto i genitori quando ho presentato Alleanza Parentale è: "Il progetto è bello, mio figlio sarà veramente seguito amorevolmente, ma ho paura che poi sia come in una campana di vetro per cui la troppa protezione causerà in lui problemi di socializzazione quando si troverà da ragazzo a dover affrontare il mondo esterno".
In realtà i genitori che hanno scelto l'istruzione parentale mi hanno più volte testimoniato che i loro figli sono in realtà più socievoli degli altri. Si sentono più sicuri vista la cura affettiva ed educativa della maestra e quindi quando da "grandi" si trovano ad affrontare nuove amicizie sono più sereni e tranquilli rispetto agli altri. Questi ultimi sono ragazzi più insicuri di sé, meno desiderosi di affrontare relazioni profonde e, in definitiva, meno socievoli.
Il motivo di questo fenomeno è che l'istruzione parentale offre più amore, più attenzione educativa e più cura del singolo bambino. Queste caratteristiche le permettono di formare gli uomini e le donne di domani più pronti ad affrontare i rapporti con gli altri e le sfide della vita.
MAESTRA UNICA, MA MAI SOLA
Ultima cosa importante da sottolineare è che la maestra sarà "unica", ma mai "sola" perché supportata da una squadra di altri insegnanti, genitori e professionisti, pronti a dare un aiuto concreto per fare tutti insieme un insegnamento di qualità, formativo e culturalmente forte.
Ringraziando per la vostra gentile attenzione vi saluto cordialmente,
Fonte: BastaBugie n.386 del 28 gennaio 2015